Chi siamo

Ciao, sono Eleonora!
E pensare che la fotografia è entrata nella mia vita per caso: in precedenza mi occupavo di grafica in uno studio di architettura.
L’incontro con la fotografia – una passione che è diventata professione – mi ha cambiato la vita e nel 2014 ho deciso di rilevare Fotosintesi Studio Fotografico. Dal 2016 il team si è allargato con l’arrivo della mia collega Alessia.
Sono una persona tenace e appassionata del mio lavoro. Affronto ogni servizio come se fosse il primo, con uno sguardo sempre nuovo e una grande attenzione al dettaglio.
Non conosco il significato della parola “noia”: nel lavoro come nella vita amo reinventarmi e reinventare, guardando le cose da punti di vista diversi, studiando di continuo nuove idee e servizi da proporre alle coppie che scelgono di affidarsi a me per i loro servizi fotografici di matrimonio o di famiglia. L’avrete capito: ho un'indole dinamica e non mi tiro mai indietro di fronte a una sfida creativa.
#testachefrulla è l'hashtag che mi descrive al meglio!
In Studio Fotosintesi mi occupo in prima persona del contatto iniziale con i clienti per i servizi fotografici di matrimonio e della realizzazione di quasi tutti gli scatti. Se deciderete di contattarci sarò la prima persona con cui vi interfaccerete.
Il lato umano per me è fondamentale. Mi ritengo una persona molto empatica, che con ironia e semplicità riuscirà a farvi sentire subito a vostro agio, dal momento in cui ci conosceremo a quello in cui scatteremo insieme.
Adoro stare a contatto con le persone, chiacchierare e confrontarmi - magari davanti a un buon piatto e un bicchiere di vino! -, scoprire cose nuove, ascoltare le vostre storie per poterle raccontare al meglio. Ogni volta c’è sempre qualcosa che mi stupisce e mi conquista: un aneddoto, un dettaglio, una sfumatura.
L’ironia (e l’autoironia!) mi permettono di sciogliere gli imbarazzi e placare ansie e preoccupazioni che possono nascere all’idea di farsi fotografare. L’imbarazzo si trasformerà presto in divertimento, questo ve lo posso assicurare!
Anche perché amo scattare foto naturali e poco impostate. Nelle relazioni come nelle immagini che creo amo la sincerità: è l’autenticità a rendere belle le cose, le persone, le immagini.
Il mio approccio alla fotografia di matrimonio è quello del reportage, ma adoro fare anche degli scatti di coppia, sempre molto naturali.

Voglio essere pronta per il matrimonio in modo da riuscire a raccontare tutte le dinamiche che si verranno a creare quel giorno cercando di non interferire per non “rompere la magia”. I miei occhi e la mia macchina fotografica sono alla ricerca continua delle connessioni tra le persone, quei legami spesso nascosti che diventano la trama dei ricordi di famiglia più belli, da tramandare e conservare nel tempo.
Il mio valore aggiunto è la capacità di entrare in relazione con voi: l’emozione per me è al primo posto e do il meglio come fotografa quando riesco a connettermi con voi emotivamente. Questo mio modo di essere porta le persone a fidarsi di me, perché non temo di mostrare il mio lato umano. Spesso poi accade che nel raccontare queste storie ci si affezioni alle coppie e si vengano a creare delle vere e proprie amicizie che durano nel tempo. E così mi ritrovo a fotografare anche gli altri momenti importanti della coppia, come l'arrivo di un bimbo. Sempre più spesso mi sento dire: “Ti vogliamo, ormai sei la nostra fotografa di famiglia!”, e questa è per me la soddisfazione e l’entusiasmo più grande.
Creatività, energia e dinamismo
sono le caratteristiche che più ci contraddistinguono.
Sono Alessia
Ho avuto la fortuna di entrare a far parte del team immediatamente dopo la laurea in fotografia.
In questo ambiente è iniziata la mia crescita e la mia evoluzione. Come spesso accade, nel lavoro si trova davvero la propria strada e si scoprono le vere passioni. Ed io, oltre ad assistere Eleonora durante i servizi fotografici, mi sono appassionata al mondo della grafica per eventi. E' stata proprio Eleonora a farmi scoprire questo settore in cui poter esprimere la mia creatività, sia nella scelta dello stile che dei materiali da proporre.
Definire il “taglio” grafico di un matrimonio - e di un evento più in generale -, è un compito molto complesso che necessita di molta preparazione, ma sono una persona calma, paziente e sempre connessa al mondo che mi circonda - inesauribile fonte di ispirazione.
Ho un debole per tutto quello che è fatto a mano, per l’artigianalità, e cerco di dare sempre un tocco di unicità nelle grafiche che propongo.
Amo i viaggi e la scoperta di nuove realtà, l’odore dei libri, l’arte e gli innumerevoli modi in cui l’uomo può esprimersi. Vado pazza per gli animali e soprattutto per il mio cane, Miele, uno dei miei migliori amici, che riesce a strapparmi grandi sorrisi.
Oltre al progetto della grafica coordinata del matrimonio mi occupo dell'impaginazione dell'album fotografico e occasionalmente affianco Eleonora come seconda fotografa nei servizi fotografici di nozze.

Sarò inoltre il vostro riferimento per quanto riguarda preventivi e dettagli tecnici relativi al lavoro.
Se siete in cerca di un fotografo di matrimonio nelle Marche (ma su richiesta anche fuori regione) contattateci: saremo felici di rispondere alle vostre domande e fissare un primo incontro conoscitivo nel nostro studio!