Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi, come professionisti del settore è di
POSTICIPARE e di non annullare.
In questo modo non rischierete di perdere nessuna caparra o deposito versati per bloccare la data.
Attenzione: posticipare al 2021, in alcuni casi potrebbe equivalere all'annullamento del contratto che avete stipulato, quindi leggete bene gli accordi scritti che avete fatto con i vari fornitori. Capirete così, in base ai contratti, se vi sarà possibile mantenere invariato il contratto anche per il 2021. La raccomandazione è di posticipare sempre ad una data del 2020, in maniera tale di non incorrere in nessun rischio in questo senso.
Avete una wedding planner?
Se si, siete ovviamente molto agevolati nell'eventuale slittamento della data del matrimonio. Sarà infatti premura di chi organizza l'evento, contattare i vari fornitori e trovare una soluzione.
Se invece state organizzando tutto da soli, non disperate comunque!! Avete molto tempo in questo periodo di isolamento a casa. Contattate gli operatori che avete scelto, a partire da quello che secondo voi ha il maggiore controllo della situazione, o con cui avete un rapporto più diretto. Potrebbe essere il responsabile della location, ad esempio, o perché no, anche il vostro fotografo!! L'invito è quello di interagire con i professionisti del settore e di non "impanicarsi" leggendo le notizie sui social (spesso fake).
La situazione è molto caotica ma non fatevi trascinare da allarmismi, che sono spesso opinioni personali, senza alcun fondamento, né scientifico o di altra natura. Il mantra, stra-ripetuto, è sempre il solito: "no panic".
Chi deve posticipare?
Per i matrimoni fissati in
Aprile e
Maggio, in tutta sincerità, l'opzione più sicura è quella di posticipare. Anche se le restrizioni si allenteranno, le precauzioni "di distanza" in eventi come questi, saranno ancora in atto. Non solo, pensate anche agli invitati, questo è stato un periodo difficile per tutti, vivere appieno la vostra festa sarà più complicato nei giorni a ridosso dell'emergenza, anche se ormai scongiurata. Niente panico comunque: radunate il vostro team di fornitori (via whatsapp, skype, ecc...) trovando una data che accomuni tutti, nella seconda parte dell'anno (verosimilmente da agosto in poi). Troverete da parte di noi fornitori flessibilità ed umanità nel trovare la soluzione migliore per tutti. Stiamo affrontando insieme un momento molto duro, capiamo il vostro disagio.
Per chi si sposa a
Giugno e a
Luglio il consiglio è quello di attendere qualche settimana.
Considerate ovviamente già un 'piano B', una seconda data che sia di incastro tra i vostri desideri e le disponibilità degli operatori di settore scelti. Essere prudenti insomma, ma anche lucidi, senza farsi sopraffare dall'ansia che ci porta inevitabilmente ad agire con troppa fretta. Cercare ora una possibile data di rinvio è ottimale, anche perchè la stagione è inevitabilmente slittata all'ultima parte dell'anno, quindi le disponibilità saranno sicuramente più scarse.