Ma perché tornare nelle Marche per sposarsi??
Qui la risposta unanime è proprio per la bellezza della nostra regione, unita anche ad un sano senso di appartenenza verso quella che sarà considerata per sempre "casa". Molte volte capita quindi di avere dei matrimoni i cui uno dei due sposi è marchigiano, mentre “l'altra metà” proviene da qualsiasi parte del mondo!! Una cosa molto eccitante!!
Ci ritroviamo ad immortalare matrimoni in cui parte degli invitati viene da altre parti del mondo, portando con sé usanze e tradizioni diverse, arricchendo una festa, che già di suo, è straordinaria.
Dal nostro questionario è emerso che come prima cosa le coppie di fidanzati cercano la
location.
Il primo passo che viene fatto è proprio la ricerca del luogo in cui svolgere il matrimonio. In questa scelta influiscono diverse motivazioni:
- Molto spesso le coppie scelgono la location di matrimonio per svolgere lì l'intera giornata, dai preparativi fino al party. Questa è una necessità, in primis, logistica. Anzichè cercare un albergo in cui preparasi ed in cui soggiornare nei giorni imminenti alle nozze, molti sposi cercano location che offra entrambi i servizi. Una soluzione chiaramente più comoda e pratica in termini organizzativi.
- Spesso viene cercata inoltre, una struttura che possa ospitare anche gli invitati che vengono da fuori. Altra questione emersa è proprio quella dell'
organizzazione del viaggio e dell'alloggio degli ospiti stranieri. Tutti i nostri sposi, infatti, ci hanno confermato di aver organizzato tutto per i loro ospiti, dal viaggio, pernottamento, fino a dei piccoli mini tour turistici per i giorni seguenti al matrimonio. Capita di frequente infatti, che i matrimoni si trasformino in mini vacanze per gli ospiti stranieri, che si innamorano letteralmente della nostra regione!! Il consiglio è quindi di programmare delle piccole escursioni per loro, è una grande occasione per far scoprire il nostro territorio!!
- Nella maggior parte dei casi gli sposi scelgono il
rito civile. Nella scelta della location influirà quindi anche la presenza o meno di uno spazio adatto a questo tipo di celebrazione.
- Un altro suggerimento che possiamo dare è quello di avere un
traduttore. Lo scambio delle promesse e soprattutto le vostre emozioni, devono essere vissute da tutti gli invitati. Avere un traduttore vi permetterà di scongiurare un fastidioso 'gap linguistico' nei confronti degli invitati che non comprendono la nostra lingua.