Siamo molto spesso a contatto, per lavoro con donne in dolce attesa. Molte ci raccontano la loro esperienza durante la gravidanza, dei chili presi (giustamente), dei timori legati al parto. Durante i nostri servizi fotografici di Maternità scopriamo tantissimo delle nostre future mamme. Spesso ci accorgiamo che esistono dei veri e propri pregiudizi sui mesi della gravidanza. Come ad esempio quelli sull'esercizio fisico.
La gravidanza non è una malattia, ma una particolare condizione che consente determinati tipologie di attività sportive. Insieme all'aiuto di un'esperta di fitness, Tania Ciccola, abbiamo voluto quindi mostrarvi alcuni semplici movimenti che potete svolgere tranquillamente a casa, per mantenervi in forma anche durante i 9 mesi che vi porteranno alla gioia più grande della vita:
essere madri.
Questi movimenti risulteranno essere molto importanti anche nel post-parto, viste anche le difficoltà motorie che si dovranno affrontare con un bimbo appena nato.
Due doverose precisazioni vanno fatte:
-Ogni tipo di attività che vi stiamo proponendo, e comunque qualsiasi tipo di esercizio, deve essere autorizzato da un medico.
Lo specialista che vi segue durante la gravidanza conosce le condizioni del vostro fisico, eventuali patologie o rischi per cui limitare questo tipo di movimenti. Fondamentale quindi, come prima cosa, rivolgersi ad un medico e parlarne.
-Questo tipo di esercizi aiutano a mantenere allenata la muscolatura di diverse parti del corpo, ma è consigliabile integrarlo con altri tipi di attività, come un percorso in acqua habitat durante la gravidanza, un'attività che Tania consiglia ed in cui è specializzata.
Ora, fatte le dovute raccomandazioni, passiamo ai fatti!!
Non ci siamo accontentate di parlare e basta con Tania, per cui abbiamo deciso di proporvi un vero e proprio tutorial fotografico, mostrandovi la corretta esecuzione degli esercizi.
Ad aiutarci in questo Moira, splendida futura
mamma in attesa del terzo figlio. Abbiamo scelto Moira che è entrata nel terzo trimestre (in realtà è molto vicina alla scadenza) per mostrarvi che con un po' di allenamento, molti sono gli esercizi che si possono fare, anche poco prima del parto.
Partiamo con 10 minuti di riscaldamento.
Iniziamo con quelli che vengono chiamati esercizi di riscaldamento cardio, che potete svolgere in casa se avete una cyclette, un tapis roulant, o uno step. L'alternativa a questi attrezzi è una bella passeggiata all'aria aperta, scegliendo un percorso pianeggiante. Questo tipo di esercizi vi aiuteranno a mantenere un'ottima funzionalità del cuore e del sistema vascolare.
Passiamo poi agli esercizi di mobilità e riscaldamento degli arti superiori. Questi esercizi servono a ripristinare una corretta funzionalità di un determinato segmento osseo che ha perso la mobilità:
-Esercizi di mobilità: